Home

Preseleziona la ricerca

Duomo di Santa Maria Assunta

Il Duomo di Santa Maria Assunta a Pisa si trova al centro di Piazza del Duomo, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità.

Il Duomo di Santa Maria Assunta è uno splendido edificio romanico la cui costruzione ebbe inizio nel 1063 su progetto dell’architetto Buscheto. Venne benedetta nel 1118 da papa Gelasio II e solo in seguito vennero aggiunte tre campate occidentali. Molti ancora furono gli interventi negli anni successivi che contribuirono a conferire all’edificio l’aspetto attuale. Tra i più radicali l’intervento seguito all’incendio del 1595 in conseguenza del quale si dovette ricostruire il tetto e vennero realizzati i tre portali in bronzo.

L’esterno è scandito su tutti i lati da tre ordini sovrapposti: un livello inferiore ad archi ciechi, sovrastato da uno costituito da lesene architravate ed un terzo con archi poggiati su semicolonne. La facciata è arricchita da decorazioni in marmi policromi. Sui lati emergono i transetti, e proprio dalla porta posta sul transetto, detta porta di San Ranieri, entravano originariamente i fedeli. Sulla facciata principale i motivi degli altri lati sono ripresi solo parzialmente, con i tre portali circondati da colonne classicheggianti e su di essi quattro loggette con colonnine decorate in rilievo ed intarsio.

L’interno è a tre navate a croce latina, completamente rivestito da marmi bianchi e neri con colonne monolitiche in marmo  grigio. Il soffitto è a cassettoni dorati seicenteschi con lo stemma dei Medici. All’incrocio con il transetto si innalza la Cupola decorata da un affresco della Vergine in gloria con i santi. Sull’abside si trova un grande mosaico del Cristo in maestà con la Vergine e San Giovanni, in cui il volto del santo è stato dipinto da Cimabue.

Il pergamo, splendido pulpito di Giovanni Pisano del XIV secolo, venne restaurato ai primi del Seicento e smontato pezzo per pezzo, per poi essere rimontato solo nel 1926. Nelle sue formelle sono scolpiti gli episodi della vita di Cristo, mentre sulla sua base si trovano cariatidi e telamoni.



Galleria Fotografica

Lascia un commento